Content Marketing: Cos’è, Definizione e Strategie

Sai che il content marketing può aumentare le tue vendite del 300%? Se vuoi scoprire come sfruttare questa strategia vincente per il tuo business, leggi questo articolo ” Content Marketing: Cos’è, Definizione e Strategie“.

Di seguito ti spiego cos’è il content marketing, perché è la chiave per fidelizzare il tuo pubblico, e come creare contenuti efficaci per i tuoi prodotti. Segui i miei consigli e vedrai i tuoi prodotti andare a ruba, sia che tu faccia dropshipping o che tu abbia un magazzino.

Inoltre, ti fornisco delle fonti e dei link utili per approfondire il tema e trovare altre risorse. Non perdere tempo, inizia subito a fare content marketing!

Cos’è il content marketing

Le tecniche per vendere qualsiasi prodotto ai giorni d’oggi è cambiato perché gli acquirenti desiderano essere “convinti” per poter acquistare. Il prodotto in vendita deve arrivare al cliente in modo naturale e non essere dirompente, in modo che le persone vengono coinvolte e orientate nel processo d’ acquisto.

Il content marketing indica l’insieme delle tecniche di digital marketing che consiste nel creare e condividere contenuti di valore intorno ad un prodotto/servizio, così da poter orientare il processo d’ acquisto degli utenti.

A differenza del classico marketing che trasmette messaggi pubblicitari, il content marketing rende disponibili contenuti rilevanti e di valore. Questi contenuti possono essere informativi, utili, divertenti o emozionali.

Può assumere diverse forme, come articoli, ebook, infografiche, video, podcast, webinar, ecc., e può essere distribuito attraverso diversi canali, come il tuo sito web, il tuo blog, i tuoi social media, le tue newsletter, ecc.

Con un content marketing efficace puoi aumentare gli ingressi sul tuo sito, migliorare la conversione ingressi/vendite, migliorare la conoscenza del marchio ed aumentare le vendite di un prodotto.

Esempi di diffusione del marketing

Fare marketing ai giorni d’oggi è impossibile senza dei buoni contenuti e la diffusione deve avvenire attraverso i canali digitali più conosciuti come video, newsletters, blog, social media, email ed altri.

Utilizzando i migliori canali digitali, come tecnica di content marketing, si riesce a stabilire una relazioni con potenziali clienti che, a loro volta, pensano alla tua azienda come un importante fonte preziosa di consigli e indicazioni, e avendo questa opinione è più probabile che scelgano te quando è il momento di acquistare.

Come costruire una strategia di content marketing e come farlo

Il content marketing richiede una pianificazione accurata, una produzione di qualità, una distribuzione mirata e una misurazione dei risultati. Per creare una strategia efficace, devi seguire alcuni passi fondamentali, come:

  1. Analisi: Inizia sempre con un’analisi approfondita. Definisci gli obiettivi, identifica il target e ricerca i temi pertinenti. Valuta anche i contenuti preesistenti (Content Audit).
  2. Concetto: Una volta completata l’analisi, elabora il piano di base o il concept del progetto dei contenuti. Sviluppa idee e determina l’uso, il formato e il tipo di media dei contenuti.
  3. Produzione: Crea i contenuti sulla base del concept sviluppato nella fase precedente.
  4. Distribuzione: Utilizza diversi canali online (blog aziendali, social media) per diffondere e promuovere i contenuti.
  5. Valutazione: Monitora i risultati della tua campagna di content marketing e apporta eventuali modifiche in base ai feedback ricevuti.

Metti in pratica la tua strategia di marketing

Ora vediamo come mettere in pratica una strategia di content marketing:

Fase1: Per prima cosa bisogna iniziare con una fase di “pianificazione” dell’ intero piano di lavoro dove includere la mission aziendale che a sua volta deve contenere alcuni fattori determinanti come l’individuazione del proprio pubblico, la differenziazione dei prodotti o servizi dell’azienda rispetto ai propri competitor e la presentazione dell’azienda.

Fase2: Crea contenuti di buona qualità con formati idonei per mostrare al meglio il valore dell’ azienda.

Fase 3: Scegli il canale giusto per la distribuzione dei tuoi contenuti ( blog, social media, newsletters, ecc.).

Fase 4: Stabilisci un budget pensando al tipo di contenuto che stai creando e al canale dove vuoi pubblicarlo. Per stabilire il budget devi calcolare i costi per l’ host e dominio se vuoi fare un blog, i costi dei software se vuoi creare un video, se devi fare qualche foto professionale ingaggiare un fotografo, ecc…

Fase 4: Gestisci i tuoi contenuti ottimizzandoli con una forma semplice e fluida per i motori di ricerca (SEO) così da generare più traffico in entrata.

Fase 5: Analizza i risultati e cerca di migliorare dove riscontri alcune anomali. Verifica lo share tra ingressi e vendita e cerca di valutare la loro trasformazione in modo da ottimizzare le vendite.

Strategia di content marketing

Ecco alcuni punti chiave riguardanti il content marketing:

  1. Linee guida del marchio: l’identità del tuo marchio, compresa la personalità, la voce e il tono, costituisce la base della tua strategia. Comunicare costantemente l’identità del tuo marchio attraverso i contenuti è fondamentale per un content marketing efficace. Sviluppa un brand book unico per mantenere una voce e un tono coerenti tra le diverse risorse e canali.
  2. Obiettivi di marketing: allinea i tuoi obiettivi di content marketing con le esigenze del pubblico e semplifica il processo di creazione dei contenuti. Assicurati che i tuoi obiettivi siano specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo (SMART).
  3. Customer Personas: Comprendi il tuo pubblico creando personaggi fittizi in base ad attributi come ruolo, responsabilità, sfide, punti dolenti, influenza sulle decisioni di acquisto, obiettivi e requisiti della soluzione. Scopri informazioni uniche sui tuoi clienti target che altri potrebbero trascurare.
  4. Tipi di contenuto: Determina i tipi di contenuti che creerai (ad esempio, post di blog, video, infografiche). Considera ciò che risuona meglio con il tuo pubblico e si allinea con i tuoi obiettivi.
  5. Calendario dei contenuti: pianifica la creazione e la distribuzione dei contenuti utilizzando un calendario. La coerenza è la chiave per creare un pubblico coinvolto.
  6. Canali di distribuzione: Identifica dove il tuo pubblico trascorre il tempo online (ad esempio, piattaforme di social media, newsletter via e-mail) e personalizza di conseguenza la distribuzione dei contenuti.
  7. Strategia SEO: ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca per migliorare la visibilità e attirare traffico organico.
  8. Processo di produzione dei contenuti: semplifica la creazione di contenuti definendo ruoli, responsabilità, flussi di lavoro e processi di approvazione.
  9. Metriche e analisi: stabilisci indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare il successo (ad esempio, traffico sul sito web, tassi di coinvolgimento). Analizza regolarmente i dati per perfezionare la tua strategia.
  10. Ciclo di feedback: impara continuamente dalla tua esperienza

      Qui puoi trovare alcuni libri in vendita su Amazon

      Sei interessato al dropvshipping? Leggi questo articolo e vedrai che troverai tanti consigli utili

      Condividi l’articolo