Come funziona la logistica Amazon FBA

Stai pensando di vendere i tuoi prodotti sul più importante marketplace cioè Amazon oppure vuoi semplicemente espandere le vendite in tutto il mondo? Bene, allora la prima cosa che devi sapere assolutamente è come funziona la logistica Amazon FBA.

Cos’è e come funziona la logistica Amazon FBA

Sappiamo bene che per vendere un prodotto online si deve disporre di uno spazio per lo stoccaggio della merce, occuparsi dell’evasione degli ordini, dei resi e anche del servizio clienti, occupandoci molto tempo.

Amazon FBA ( abbreviazione di Fulfillment by Amazon) è un servizio offerto per far sì che tu invece di creare una giacenza merce, gestire e spedire tutti i tuoi ordini, Amazon si prenderà cura di tutto questo ma, naturalmente, questo servizio ha un costo. 

Più precisamente la logistica di Amazon FBA, utilizzata dal 90% circa dai venditori, si occupa della gestione dello stoccaggio, del prelievo, dell’imballaggio e della spedizione degli ordini consentendo ai venditori di concentrarsi su altri aspetti della propria attività.

Gratis Immagine gratuita di amazon prime, codice a barre, consegna Foto a disposizione

Sfruttando la logistica Amazon FBA puoi vendere, crescere e ampliare la tua attività, infatti è davvero incredibile come una sola persona con poca esperienza di e-commerce possa vendere i propri prodotti sul mercato più grande del mondo e consegnarli ai clienti in soli due giorni.

Il tuo compito sarà solo quello di inviare la merce ad Amazon e, una volta arrivata in giacenza presso la sua logistica, iniziare a monitorare i tuoi prodotti dalla vendita alla consegna con comodità. Nel frattempo potrai seguire l’inventario della giacenza dei tuoi prodotti, che è disponibile presso la logistica di Amazon FBA, comodamente sul portale dedicato.

Invece se scegli il profilo di Amazon FBM , in questo caso, devi provvedere tu stesso ad una propria logistica, alla gestione delle vendite e al servizio clienti.

Costi Amazon FBA

Ora vediamo i costi nel dettaglio del servizio di Amazon FBA ma prima devo specificarti che puoi trovare periodi dove Amazon offre promozioni vantaggiosi per poter sfruttare la sua logistica.

Un esempio è  il nuovo programma di selezione di Logistica Amazon che permette a tutti gli utenti che effettuano la prima iscrizione al servizio, di accedere a sconti e servizi gratuiti per la gestione della merce da parte di Amazon, vediamo nel dettaglio i costi di questa promozione:

  • Stoccaggio mensile gratuito per 120 giorni e traslochi e liquidazioni gratuiti per 180 giorni per 100 unità di articoli di dimensioni standard e invece su articoli di grande dimensione massimo 30 unità /90 giorni
  • Elaborazione gratuita di resi aggiuntivi su 20 unità/180 giorni (solo per abbigliamento, scarpe e borse).
  • Sconto medio del 10% sulle vendite su articoli di dimensione standard massimo 100 unità/120 giorni e su articoli di grande dimensione massimo 30 unità /90 giorni.
  • Deposito gratuito su articoli di dimensione standard massimo 100 unità/120 giorni e su articoli di grande dimensione massimo 30 unità /90 giorni.
  • Rimozione gratuita (locale) o liquidazione su articoli di dimensione standard massimo 100 unità/180 giorni e su articoli di grande dimensione massimo 30 unità /180 giorni.

Come puoi vedere la fase di startup di un negozio su Amazon FBA è gratis e puoi trovare tutte le altre info sui costi cliccando qui

Come effettuare l’ iscrizione su Amazon FBA

Dopo aver spiegato la funzione e i costi di Amazon FBA , effettuiamo l’ iscrizione direttamente sul sito ufficiale di Amazon Seller:

  • Clicca in alto a destra su Registrati se ancora non sei registrato, al contrario su Accedi.
  • Scegli il paese dove risiede la tua attività.
  • Compila i dati del tuo profilo aziendale (se sei un venditore individuale bastano nome e cognome e clicca su accetta e continua (nella schermata successiva dovrai inserire i dati del documento).
  • Compila i campi che riguardano la fatturazione ( per vendere su Amazon FBA ci vuole la partita iva).
  • Inserisci i dati del tuo negozio.
  • Aspetta che Amazon Seller concluda la verifica dei documenti .

Una volta che il tuo negozio Amazon sarà attivo, per attivare i servizi di Amazon FBA devi andare sulla voce Informazioni sull’account venditore, poi clicca su I tuoi servizi e clicca ancora sulla voce Gestisci.

Nella pagina che si aprirà, clicca sula voce Logistica di Amazon e poi clicca ancora su Registrati. Vedrai comparire un riassunto dei tuoi dati, quindi, verifica che siano corretti e conferma cliccando sul pulsante Completa la registrazione.

Come spedire i prodotti alla logistica di Amazon FBA

Una volta che hai effettuato l’accesso sul sito di Amazon Seller e attivato il servizio di Amazon FBA, per poter inviare i nostri articoli e farli gestire da Amazon dobbiamo eseguire le seguenti operazioni:

  • Clicca su Gestisci il tuo inventario e seleziona i prodotti che vuoi spedire alla logistica di Amazon per poterli vendere.
  • Una volta individuato il prodotto che vuoi spedire ad Amazon FBA clicca sulla freccia del menù a discesa posto di fianco al menù modifica e poi clicca ancora su invia/rifornisci inventario.

Dopodiché bisogna creare un piano di spedizione, la schermata che si apre ci dà due piani di spedizione uno già esistente se in passato abbiamo effettuato spedizione presso la logistica di Amazon FBA o di crearne una nuova .

Clicchiamo su Crea nuovo piano di spedizione e scegliere il marketplace di destinazione e il tipo di imballaggio e clicchiamo su Prosegui piano di spedizione. Nella schermata che si apre Inserire nei riquadri il numero dei pacchi e la quantità dei prodotti nel pacco e proseguire con il piano di spedizione.

Nella schermata che si apre selezionare Attività di preparazione per selezionare il materiale del nostro prodotto in modo che Amazon FBA può trattarlo a seconda della propria modalità.

Continuare con il tasto Continua (modificare solo i parametri che che ci interessano) finché non si apre la schermata del Tipo di spedizione che vogliamo creare per spedire ad Amazon FBA. Dopo aver personalizzato la spedizione cliccare su Conferma e vedrai aprirsi una schermata dove ti permetterà di scaricare l’ etichetta da attaccare ai pacchi.

Come funziona la logistica Amazon FBA. Pro e contro

Adesso facciamo delle valutazioni in per capire se è meglio usare il profilo FBA (logistica di Amazon) oppure FBM (prodotto gestito dal venditore) per poter vendere su Amazon:

Vantaggi di Amazon FBA

  • Con Amazon FBA sfrutterai i vantaggi della consegna Prime, questo vuol dire che i tuoi prodotti arriveranno agli acquirenti entro due giorni, consentirai al cliente di restituire il prodotto facilmente se è necessario e avrai accesso a più di 200 milioni di membri Prime di Amazon.
  • Uno stoccaggio facilitato dalla logistica Amazon e quindi non dovrai preoccuparti di trovare spazio per la giacenza.
  • Amazon FBA gestirà la tua vendita: dalla spedizione alla consegna.
  • Possibilità di vendere anche si altri Marketplace.

Svantaggi di Amazon FBA

  • Commissioni di stoccaggio sul sistema di logistica Amazon FBA alte.
  • Costo per l’ aumento dello spazio per l’ inventario dei tuoi prodotti sulla logistica di Amazon
  • Costi per i resi ( fuori promozioni)

Consigli se utilizzare Amazon FBA o Amazon FBM

Potresti utilizzare la logistica di Amazon FBA se non hai spazio per poter creare un magazzino di stoccaggio, se tratti prodotti piccoli e leggeri, se vuoi entrare nel circolo di vendite Amazon Prime, e se non hai tempo per gestire le vendite e il servizio clienti.

Al contrario ti consiglio di utilizzare Amazon FBM per iniziare a vendere sul più grande marketplace del mondo.

Condividi l’articolo