,

Installare serbatoio acqua domotico

A volte la pressione dell’ acqua in casa, soprattutto in estate, non ti viene erogata con la pressione giusta oppure hai momenti di carenza e hai deciso di installare serbatoio acqua domotico in casa?

Perché non associare il serbatoio alla tua smart home in modo da attivarlo in automatico, con la voce oppure con il telefono. Di seguito ti illustro come fare, seguimi e vedrai che è molto più semplice di quanto pensassi:

 

 

Già abbiamo reso smart con questi articoli le luci di casa e le tapparelle ora vediamo come installare serbatoio acqua domotico per migliorare il sistema di erogazione dell’ acqua in casa.

Perché installare un serbatoio acqua domotico? Basta pensare che ogni ogniqualvolta c’è bisogno di più pressione dell’ acqua, nei momenti di carenza, si deve utilizzare il pulsante dell’ elettropompa che non è mai disposto in ogni stanza, e quindi diventa scomodo usufruirne soprattutto quando si è in doccia.

Oppure potrebbe nascere l’esigenza di far funzionare l’ elettropompa dell’ acqua quando si è fuori casa per far funzionare meglio l’ irrigazione oppure un elettrodomestico tipo la lavatrice appena ci arriva la notizia che quel giorno inizierà una sospensione della distribuzione dell’ acqua per qualsiasi motivo.

Tenere l’ elettropompa del serbatoio acqua sempre attivo può portare ad enormi consumi dell’ elettricità oppure all’ usura dello stesso, Quindi renderlo domotico ti renderà la vita più comoda con qualche soldo in più nelle tasche.

 

Prima di eseguire qualsiasi collegamento elettrico, ricorda di togliere la corrente in casa disattivando l’ interruttore generale e chiudi l’ acqua del contatore principale.

 

 

 

Elenco del materiale

La prima cosa da fare è preparare il materiale per l’ installazione dell’ impianto del serbatoio acqua.

Valuta bene il diametro che vorrai usare per le tubazioni perché così potrai facilmente comprare i raccordi adatti, un mio consiglio è di usare 1/2″ per non trovare problemi di ostruzione.

Ecco il materiale che ti occorre:

Serbatoio acqua: prima di acquistarlo bisogna tenere in considerazione il luogo dove installarlo e il prezzo. Infatti puoi trovare in commercio serbatoi d’ acqua con diverse misure e prezzi basta dare uno sguardo sul marketplace di Amazon cliccando su questo link.

Più percorso deve fare l’ acqua per arrivare ai rubinetti di casa e più forte deve essere la pressione in bar che deve erogare il motore, di solito si sceglie un 3 Bar. Puoi guardare i diversi modelli che ci sono su Amazon cliccando su questo link.

Elettropompa dell’ acqua: è l’ elemento essenziale per “spingere” l’ acqua ad una pressione maggiore rispetto a quella servita dai servizi pubblici, quindi bisogna tenere in considerazione la portata.

Relè WiFi domotico: va bene qualsiasi tipo con la predisposizione di aggiunta interruttori / pulsanti e supporta una corrente almeno di 1 A. Ti consiglio di scegliere questo modello su Amazon.

Cassetta degli attrezzi: una come questa che ha le chiavi idrauliche è al caso nostro.

Raccordi: Verifica sempre il diametro che vuoi usare, questo è di 1/2 “. Questo ti servirà, invece, per bloccare l’ erogazione dell’ acqua quando il serbatoio è pieno. Ti servirà anche uno sdoppiatore idraulico.

Cavo di alimentazione: questo è consigliato.

Elettrovalvola: puoi sceglierne una da qui, basta che verifichi sempre il diametro che utilizzerai.

Filtro anticalcare: Se abiti in una zona dove l’ acqua contiene calcare ti consigli di inserire prima del serbatoio un filtro come questo.

 

Schema serbatoio acqua domotico

 

 

Installazione serbatoio acqua domotico

 

 

Prima di procedere ti consiglio di leggere qui che spiego il funzionamento di un relè WiFi domotico.

Tenendo in considerazione lo schema sopra ecco come installare un serbatoio acqua domotico:

Installazione serbatoio: installare il serbatoio in uno spazio non troppo stretto e al coperto in modo che in estate non si riscalda così da ottenere acqua fresca.

Ti consiglio di installare il serbatoio vicino alla condotta che dal contatore ti arriva in casa , sempre se c’è la possibilità, così da evitare ulteriori costi di prolungamento della tubazione e far diminuire la pressione in entrata.

Il foro d’ uscita del serbatoio, dove va inserito il tubo che deve essere collegato all’ entrata dell’ elettropompa deve essere fatto a circa 10 cm dal fondo e puoi collegarlo inserendo questo raccordo, mentre quello di entrata, dove arriva il carico dell’ acqua dal contatore, deve essere fatto a 20 cm dal tappo e devi usare una valvola a sfera come questa

Per inserire

Montaggio elettropompa

Una volta che hai scelto l’ elettropompa, devi posizionarla a non più di due metri dal serbatoio.

Collega l’ elettropompa con un tubo nella parte bassa del serbatoio come detto prima a 10 cm dal fondo, in modo da riuscire a prelevare una maggiore quantità d’acqua senza aspirare i detriti che si formeranno nella parte bassa del serbatoio (vedi schema).

Per collegare il tubo al serbatoio acqua devi utilizzare questi raccordi secondo il diametro dei tubi.

I contatti elettrici dell’ elettromotore devono essere collegati in questo modo: la fase deve essere collegata ad un uscita del relè domotico, il neutro deve essere collegato direttamente dalla presa elettrica.

 

Installazione elettrovalvola

L’ elettrovalvola serve per bloccare l ‘erogazione dell’ acqua che arriva direttamente dal contatore e fa passare quella dell’ elettromotore.

La bobina dell’ elettrovalvola deve essere collegata cosi: la fase, insieme a quella dell’ elettromotore, deve essere collegata ad un uscita del relè domotico, il neutro deve essere collegato direttamente alla presa elettrica.

Relè smart per installare serbatoio acqua domotico

Il relè domotico deve essere collegato ad una presa di corrente rispettando fase e neutro riportate sulla sua morsettiera. Il pulsante da un lato deve essere collegato ad una presa di corrente sulla fase e dall’ altro lato nella morsettiera S1 del relè domotico.

Rubinetto sdoppiatore

Questo rubinetto ti permette di sdoppiare la linea che arriva dal contatore dell’ acqua generale in modo da creare due condotte idriche, una che va al serbatoio e una che va alla caldaia.

 

 

Condividi l’articolo