Far diventare una lampadina smart

Stai rendendo la tua casa domotica e vorresti accende una luce dal telefono oppure da Alexa e Google? Ti dico subito che devi utilizzare e collegare un relè Wi-Fi per accendere una luce con un App sul telefono oppure con gli Smart Speaker (Alexa o Google Home) e questa pagina ti illustra semplici modi per far diventare una lampadina smart e rendere la tua casa più domotica (Smart Home).

Strumenti per far diventare una lampadina smart

Relè Wi-Fi/ domotico/ smart

-Un cacciavite cercafase come questi.

-Un cacciavite a croce o a taglio (dipende dal tipo di relè che acquisti) puoi scegliere un kit oppure singolarmente come questi.

-Una spelafili e/o delle forbici come quelli che vedi qui.

-Se non hai esperienza con la corrente elettrica FATTI SEGUIRE DA UNA PERSONA ESPERTA ma se decidi di proseguire da solo TOGLI

L’ ELETTRICITA’ DAL CONTATORE GENERALE !!!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Contatto-NC-1-1024x576.jpg

In questo esempio ti ho mostrato come un relè può accendere una semplice lampadina. Quando il relè viene alimentato da corrente elettrica, la lampadina si accende perché viene commutato, il cavo di corrente elettrica che sta sulla morsettiera “COMUNE” del relè, da NORMALMENTE CHIUSO (N.C.) a NORMALMENTE APERTO(N.O.).

Esempio di relè N.O. (NORMALMENTE APERTO).

In questo esempio ti ho dimostrato come un relè può spegnere invece una semplice lampadina. Quando il relè viene alimentato da corrente elettrica, la lampadina si spegne perché viene commutato il cavo di corrente elettrica che sta sulla morsettiera “COMUNE” del relè da NORMALMENTE APERTO (N.O.) a NORMALMENTE CHIUSO (N.C.).

Il relè Wi-Fi ha lo stesso principio di un classico relè mostrato sopra ( se vuoi approfondire il funzionamento di un relè puoi leggere questo articolo). Vediamo come si collega:

Aspetta ti sembrerà difficilissimo da collegare ma ti assicuro che non è cosi . Iniziamo:

Prima di tutto devi distinguere “Fase” e “Neutro” dalla corrente elettrica presente nella tua presa o dalla cassetta di derivazione nel muro utilizzando un “cercafase(molti non eseguono questa operazione e rischiano di bruciare il relè)e dopo ricordati di togliere l’ elettricità dal contatore generale dopo aver fatto questa operazione.

  1. Prosegui allentando i morsetti sul rele ‘Wi-Fi”
  2. Collega il cavo “FASE” della linea di casa (da una presa elettrica o da una cassetta nel muro, decidi tu dove collocare il relè) alla morsettiera del relè segnata con “L” e serra bene il morsetto.
  3. Collega il cavo “NEUTRO” della linea di casa (da una presa elettrica o da una cassetta nel muro, decidi tu dove collocare il relè) alla morsettiera del relè segnata con “N” e serra bene il morsetto.
  4. Se vuoi collegare anche un pulsante al relè prendi un cavo di “FASE” e collegalo al pulsante, dopo prendi un altro cavo e collega il pulsante sul relè alla morsettiera “S1“.
  5. Ora non ti resta che collegare un cavo di “FASE” dalla morsettiera del relè alla voce “L1” alla lampadina.
  6. Configura il relè con l’app proprietaria e crea una routine con gli SMART SPEAKER per poterlo sfruttare con APP e/o VOCE.

Esempio di relè Wi-Fi

Questo è un esempio di relè Wi-Fi che ha la predisposizione per collegare due pulsanti per poter accendere due serie di lampadine sia singolarmente che insieme.

Condividi l’articolo