Come creare un canale YouTube

Avviare un canale YouTube richiede molto impegno perché non solo devi dedicare del tempo alla produzione e al montaggio dei video, ma devi anche trovare un argomento che ti appassiona e rispecchia interesse verso le persone. Tuttavia una volta che si è stabilito può essere molto redditizio e qui ti spiegherò come creare un canale YouTube di successo. Iniziamo:

up-7wOxZjGvV7k Come creare un canale YouTube

Come creare un canale YouTube con un idea vincente.

La prima cosa che ti viene in mente se pensi che ci sono oltre 50 milioni di canali YouTube nel 2023 e che tutte le idee buone sono già state realizzate, ma non è così.

Puoi ancora realizzare un canale che può attirare l’ attenzione di molte persone. La prima cosa da fare è decidere l’ argomento su cui vuoi focalizzare il tuo canale: creare contenuti per un hobby, un interesse, una competenza, raffigurare la tua attività, ecc…

Consigli su come creare un canale YouTube e quale argomento trattare

  • Evita che il tuo argomento sia troppo ampio in modo che le persone comprendano subito i contenuti che vedrà. Un argomento più dettagliato possibile significa avere meno concorrenza e questo si trasforma in una velocità di crescita del tuo canale ma non troppo ristretta da non avere sufficienti argomenti da pubblicare.
  • Considera l’utente finale, i valori e l’immagine che vuoi trasmettere.
  • Personalizza al massino il tuo canale in modo da dargli valore.
  • Cerca di far capire come sei esperto nella materia.

Esempio: se stai creando un canale” FAI DA TE” che realizza opere in legno, creato da un falegname non conosciuto ha meno speranze di crescere velocemente rispetto ad un canale creato da un esperto falegname di livello Nazionale.

Creare un canale YouTube

Una volta scelto l’ argomento, è il momento di andare a vedere i canali che pubblicano contenuti simili in modo da capire dove potersi migliorare e questo puoi farlo andando sulla barra di ricerca posta in alto.

Dopo ti consiglio di creare un nome, un logo, uno slogan e lo stile del canale. Ad esempio un canale che spiega come si assembla un computer può avere un tema che riguarda il mondo dei “CHIP” in modo da avere una grafica accattivante.

Un altro consiglio che ti posso dare per realizzare video su YouTube è quello di risolvere i problemi alle persone da quelli personali a quelli professionali.

Ma per creare qualsiasi canale accertati sempre che hai le capacità, esperienza e conoscenza dell’ argomento, se no perderai subito la credibilità delle persone.

Questi sono alcuni kit per la creazioni di video professionali

Software da utilizzare

Il software che ti posso consigliare è Premiere Pro che può creare contenuti coinvolgenti per i tuoi followers ma in rete puoi trovarne diversi che possono aiutarti a creare contenuti coinvolgenti.

Argomenti vincenti

  • Pulizia
  • Stile
  • Cucinare
  • Allenamento
  • Yoga
  • Sport in genere
  • Risoluzione dei problemi
  • Travel
  • Recensioni
  • Giochi o procedure

Questi sono alcuni esempi vincenti ma ce ne sono ancora tanti da poter scoprire l’ importante è renderli sempre più originali.

Come iniziare

Segui queste istruzioni per poter creare un canale YouTube:

Accedi a YouTube su un computer o sul sito mobile.

  1. Vai all’elenco dei tuoi canali .
  2. Scegli di creare un nuovo canale o utilizzare un account del brand esistente:
    • Crea un canale facendo clic su Crea un nuovo canale .
    • Crea un canale YouTube per un account del brand che già gestisci scegliendo l’account del brand dall’elenco. Se questo account del brand ha già un canale, non puoi crearne uno nuovo. Quando selezioni l’account del brand dall’elenco, verrai trasferito a quel canale.
  3. Compila i dettagli per dare un nome al tuo nuovo canale. Quindi, fai clic su Crea . Ciò creerà un nuovo account del brand.
  4. Per aggiungere un gestore del canale, segui le istruzioni per modificare i proprietari e i gestori del canale .

Se invece il tuo canale è per creare un business allora devi seguire quest’ altra guida:

  1. Accedi a YouTube su un computer o sul sito mobile.
  2. Vai all’elenco dei tuoi canali .
  3. Scegli di creare un nuovo canale o utilizzare un account del brand esistente:
    • Crea un canale facendo clic su Crea un nuovo canale .
    • Crea un canale YouTube per un account del brand che già gestisci scegliendo l’account del brand dall’elenco. Se questo account del brand ha già un canale, non puoi crearne uno nuovo. Quando selezioni l’account del brand dall’elenco, verrai trasferito a quel canale.
  4. Compila i dettagli per dare un nome al tuo nuovo canale. Quindi, fai clic su Crea . Ciò creerà un nuovo account del brand.
  5. Per aggiungere un gestore del canale, segui le istruzioni per modificare i proprietari e i gestori del canale .

Test della popolarità

Ora che hai un elenco di idee video, è il momento di testare la loro popolarità su YouTube.

Un modo per farlo è effettuare una ricerca utilizzando una parola chiave in modo da scoprire come gli spettatori cercando video su YouTube.

Se sai quali termini di ricerca utilizzano i tuoi spettatori, puoi ottenere più visualizzazioni su YouTube aggiungendo le parole chiave ai titoli e alle descrizioni dei tuoi video.

Ti consigli di leggere anche questo articolo per altri metodi di guadagno online.

    Condividi l’articolo