Come avviare un podcast e guadagnare

Hai sempre voluto creare una serie di episodi di un particolare argomento e farli ascoltare agli altri? Allora quello che ti serve sapere è come avviare un podcast e guadagnare utilizzando applicazioni gratuite.

 

 

 

Che cos’è un podcast

Come già ti ho accennato il podcast è un canale “radio” diffuso via Internet che puoi scaricare e riascoltare tramite lo smartphone oppure su un lettore MP3.

Podcast sta per “Personal Option Digital Casting” e deriva dall’unione “iPod”(storico lettore mp3 della Apple)  con “Broadcast”( sistema di trasmissione radiofonica che avviene grazie a dei ripetitori sparsi sul territorio).

In pratica crei degli episodi audio e li carichi online che possono poi essere ascoltati da un applicazione, da non confondere con lo streaming che sono trasmissioni in diretta radio ( Web Radio).

La distribuzione dei contenuti avviene tramite feed RSS (avvisi che arrivano agli iscritti tramite delle notifiche di un nuovo contenuto).

Una volta pubblicati i contenuti l’utente si registra ad un canale podcast riceve automaticamente le nuove puntate e può decidere di visualizzarle o scaricarle sia con la connessione dati oppure quando si è sotto connessione Wi-Fi.

 

 

Come avviare un podcast e guadagnare

Adesso ti spiegherò come avviare un podcast di successo, ma ricorda che dipenderà tutto sempre dal tuo impegno e dalla qualità e coerenza della pubblicazione dei contenuti.

Fatta questa premessa, iniziamo:

Scegli l’ argomento

  1. Per prima cosa dovrai pensare ad un argomento o ad una “nicchia”. Ragionare bene sulla “nicchia” da trattare, una materia dove ti senti esperto, servirà non solo ad avere un pubblico per un lungo termine ma ti farà apparire come esperto della materia.
  2. Scegli bene la materia da trattare in modo che non sia una nicchia per un pubblico ridotto : esempio se parli di animali domestici, solo chi ha qualche “piccolo amico” in casa ti seguirà e quindi sarà un pubblico non ampio. Devi concentrati su un argomento sufficientemente ampio da poterne parlare per più episodi.
  3. Una volta scelto l’ argomento, confrontati con Google Trends (motore di ricerca sulle tendenze) in modo da capire se hai scelto un argomento ricercato.
  4. Ricerca podcast esistenti

Ricerca altri podcast per controllare se l’ argomento che hai scelto è già “occupato” da molti altri utenti oppure ne esistono pochi , in caso della prima opzione ti consiglio di eseguire una mossa intelligente e di cercare un altro argomento, in caso contrario puoi procedere al prossimo step.

Organizzazione della pubblicazione

Stabilisci il tuo calendario delle pubblicazioni in modo efficace decidendo la durata, la data e l’ora di quando rilascerai un nuovo episodio sul tuo podcast.

Se scegli di fare delle “dirette” allora dovrai essere ancora più professionale e prepararti ad affrontare tutti gli argomenti previsti. Ci sono alcuni podcast che pubblicano giornalmente, alcuni settimanali, altri mensili ma l’ importante e rispettare la tua cadenza per poter abituare il pubblico e mostrare fiducia.

Definisci il pubblico

Devi stabilire a chi è rivolto il tuo canale podcast in modo da creare i contenuti per quel tipo di pubblico. Per stabilire a chi rivolgere il tuo canale podcast prova a farti delle domande sul tuo spettatore modello: 

Cosa vorrebbe ascoltare ( esempio se è un bambino gli piacerebbe ascoltare musica o racconti se è un professionista cose innovative, ecc…) qual’ è la loro età , dove abita ( è importante per offrire contenuti inerenti a quell’ area), l’ aiuto o l’interesse che il podcast può offrirgli, ecc..

Crea il tuo marchio

Ora che hai un argomento da trattare dovrai creare il tuo BRAND, dovrai scegliere il nome che deve essere collegato alla tua nicchia, il logo, la copertina del programma, i colori da usare e la musica.

Per la grafica ti consiglio di usare Canva che offre un piano gratuito e un piano premium, mentre per la musica ti consiglio, almeno per iniziare, di affidarti ad una libreria musicale free ( in rete ce ne sono tantissime).

 

Pubblicare un argomento su podcast

 

 

Ora che sai come avviare un podcast e come guadagnare ed hai preparato il tuo brand devi creare uno o due episodi per poter iniziare, la qualità dell’ audio è importante e perciò ti consiglio alcuni microfoni che puoi acquistare in offerta su Amazon:

 

 

Ora che possiedi un microfono ad alta risoluzione, puoi cominciare la registrazione del primo episodio utilizzando un software free come Audacity

Usare Audacity per creare audio podcast

 

 

Audacity è un ottimo software gratis per registrare e/o modificare file audio ed è compatibile con Windows, Linux e macOS. Puoi facilmente editare audio ed esportarlo nei più importanti formati audio. Per scaricarlo ed installarlo ti basta andare su questo link e scegliere il sistema operativo che stai utilizzando (Windows, Linux o macOS).

Avvia il programma e configura il metodo di registrazione e se vuoi registrare in mono o in stereo.

Clicca su configurazione audio per scegliere la fonte da dove registrare (microfono professionale, microfono del computer, ecc..

 

Una volta configurato il programma inizia la registrazione premendo sul tasto REC (si trova in alto sul puntino rosso)

Utilizza questa console per riprodurre, fermare e ripetere la registrazione del tuo episodio.

Una volta che hai perfezionato l’audio è il momento di salvare, basta andare su FILE, ESPORTA e scegliere il formato e il posto dove salvare il file. Il mio consiglio è di provare molte volte finché non rendi l’episodio perfetto e non ti dimenticare di assegnargli un nome !

 

Dove pubblicare un podcast

Ora che sappiamo come avviare un podcast e guadagnare nel 2024 e abbiamo creato la prima, se no anche altre registrazioni, è arrivato il momento di pubblicare gli episodi. Le piattaforme più importanti,che ti posso consigliare, per pubblicare podcast sono: Spotify, Google e Youtube:

Spotify for Podcasters

 

Vediamo di cosa si tratta:

Spotify for Podcasters è una piattaforma gratuita che ti permette di pubblicare le tue registrazioni in modo semplice tramite il browser del tuo computer.

Spotify for Podcasters ha un tool integrato nella sua pagina web che ti permette di registrare direttamente i tuoi episodi, dopo esserti registrato gratuitamente.

 

 

Utilizzare Spotify for Podcasters è molto semplice basta cliccare sulla voce Iscriviti,se ancora non hai effettuato la registrazione e clicca su “Voglio iniziare un podcast“.

Appena hai creato il profilo ed hai effettuato l’ accesso devi configurare il tuo podcast cliccando su ” Configura il tuo podcast“, inserisci il nome del podcast e una breve descrizione del canale.

Negli altri menu a tendina puoi configurare la lingua e l’ argomento del podcast e una volta terminata la configurazione del canale devi cliccare su “Iniziamo“.

In alto trovi la voce “Crea nuovo episodio“ in questa sezione potrai caricare un episodoio già registrato cliccando su “Seleziona un file“ e scegliere il file che hai salvato precedentemente nella cartella del tuo computer .

Se invece vuoi registrarlo direttamente su Spotify for Podcasters allora devi cliccare su “Registra o modifica“.

Una volta creato o caricato un nuovo episodio segui le istruzioni per assegnargli un nome, una descrizione e scegliere una data di pubblicazione, appena hai completato puoi pubblicare subito oppure pianificare la pubblicazione.

Appena pubblicato l’ episodio ti verrà dato un indirizzo di feed RSS conservalo che servirà per pubblicare lo stesso episodio su altre piattaforme.

 

Google Podcasts

Google Podcasts ti consente di pubblicare gli episodi che hai già creato con altri programmi tipo Audacity di cui già ne abbiamo parlato, Consiglio di utilizzare Google Podcasts in aggiunta ad altri siti.

Per pubblicare il tuo podcast su Google Podcast Manager clicca sul link e accedi con il tuo account di Google oppure esegui una nuova registrazione.

Una volta effettuato l’ accesso devi inserire il feed RSS dell’ episodio che hai creato (un link che Google usa per rintracciare il tuo episodio).

Il feed RSS lo trovi nelle impostazioni del sito dove hai già pubblicato l’episodio, esempio: se hai utilizzato Spotify for Podcasters per pubblicare il tuo episodio allora devi andare nelle impostazioni e copiare il link del feed RSS.

Una volta che hai copiato il link segui i passaggi successivi che provvederanno a verificarlo e a pubblicarlo.

 

 

Pubblicare podcasts con Alitu

 

Alitu è una web app per podcasters che offre molti servizi a pagamento tipo registrazione, modifica e condivisione degli episodi.

Offre 7 giorni di prova e una garanzia di 30 giorni, finito il periodo di prova di dovrà scegliere il piano d’ acquisto base che parte da 38$ al mese.

 

Creare un podcast su YouTube

Con YouTube Studio puoi creare e pubblicare i tuoi episodi. Basta registrarsi se non l’ hai ancora fatto e accedere.

Una volta effettuato l’ accesso basta andare sulla voce “CARICA VIDEO” per poter caricare gli episodi e invece se vuoi crearli basta cliccare in alto a destra su “CREA” e cliccare su “NUOVO” “PODCAST“.

C’è anche la possibilità di trasmettere in diretta andando sempre sulla voce in alto a destra “CREA “e cliccare su “TRASMETTI DAL VIVO”.

Creare podcast con Apple

 

Per aderire al programma podcast di Apple ha un costo di 19,90 euro al mese e offre diverse funzionalità.

Per pubblicare su Apple Podcasts Connect devi, come sempre, creare un account Apple collegandoti al link e una volta registrato ed esserti loggato devi cliccare su Aggiungi un podcast e seguire la procedura per caricare il tuo collegamento in feed RSS.

Una volta salvato il tuo collegamento in feed RSS tornando su Apple Podcasts Connect dovrai cliccare su Pubblica e vedrai che dopo qualche giorno, purtroppo, il tuo episodio sarà stato caricato sulla piattaforma Apple.

P.S. ricorda che per accedere ad Apple Podcasts Connect devi attivare la verifica in due passaggi sull’ account Apple.

Come avviare un Podcast e guadagnare

Ci sono molti modi per guadagnare con un Podcast, alcuni non c’è bisogno che il canale viene seguito da moltissime persone altri modi invece più visitatori hai e più guadagni.

Link di affiliazioni

Durante un episodio puoi comunicare un codice oppure un link di affiliazione in modo che quando qualcuno acquista dal tuo link o nell’ acquistare inserisce il tuo codice avrai una percentuale sugli acquisti.

Pubblicità

Quando effettui una diretta oppure durante un episodio le aziende ti pagheranno per sponsorizzare i propri prodotti tramite la lettura di una pubblicità o la promozione di qualche prodotto.

Ma per questi tipi di annunci ci vuole un vasto pubblico perché le aziende prima di ingaggiarti vorranno tutte le informazioni del caso: quante persone ascoltano il tuo canale e qual’ é l’ argomento che tratti. Questa rappresenta la soluzione più redditizia.

Vendere prodotti

Potresti con il tuo podcast, essendo un professionista del settore, promuovere prodotti sull’ argomento che tratti in modo da effettuare una vendita diretta con il logo del tuo canale.

 

Creare un canale a pagamento

Ci sono delle piattaforme come “Patreon e Buy Me a Coffee” che permettono di caricare contenuti esclusivi che puoi realizzare per gli abbonati e quindi chiedere un compenso per poterli ascoltare o scaricare.

Se vuoi leggere altri modi per guadagnare ti consiglio di leggere questo articolo: link.

 

Condividi l’articolo