Vuoi tutelarti in caso di incidente e quindi vuoi installare una dash cam che registra il tuo tragitto in auto? Bene, in seguito ti spiego cos’è una dash cam, come si installa e quale ti consiglio di acquistare.
Perché installare una dash cam
L’attenzione rivolta sempre di più al veicolo ma soprattutto al passeggero ha portato all’ introduzione della dash cam sui cruscotti delle nostre auto.
Una dash cam consente al conducente in caso di incidente di avere prove concrete dell’ accaduto e quindi si può dedicare tranquillamente alla guida.
La dash cam non è utile soltanto per incidenti ma serve anche a scoraggiare chi infrange le leggi della strada. Se la tua auto non ne ha già una installata dalla fabbrica, non preoccuparti puoi facilmente montarla tu.
Di solito ogni dash cam ha una sua modalità di installazione ma di seguito ti illustro una guida standard passo passo che puoi utilizzare.
Scelta della dash cam
Dipende dal budget che hai! In commercio si trovano dai 10 ai 150 euro circa, quello che ti serve sapere per l’acquisto e che più sale il budget e più migliora la risoluzione, la visione notturna e puoi trovare alcune utility come la modalità parcheggio, connessione con app dal cellulare in modalità wireless e il radar (rilevatore ostacoli).
Se non hai molte esigenze come me, ti posso consigliare questa dash cam che personalmente sto usando e mi trovo molto bene ( io ho preso il modello con il Wi-Fi integrato in modo da visualizzare i filmati con l’ App del telefono).
Materiale per installare una dash cam
- Cacciavite di precisione come questi .
- Fermacavi.
- Kit per la rimozione dei pannelli per auto.
- Fascette blocca cavi.
Dove posizionare una dash cam
Di solito, nella parte anteriore dell’ auto, viene posizionata sotto lo specchietto in modo da avere la visuale completa della strada. Nella parte posteriore dell’ auto si possono trovare diverse soluzione tra cui sulla targa ( ci sono apposite dash cam per la targa), oppure sul vetro posteriore precisamente sotto alla luce dello stop centrale.
Installazione della dash cam
Ogni dash cam che viene acquistata ha un sua tecnica di installazione, ma ti poso garantire che molte dash cam vengono incollate al vetro direttamente o tramite una staffa.
Prima di procedere ad incollare la dash cam, pulisci bene la superfice con alcool etilico denaturato in modo che attacchi bene e non si stacca durante il tragitto in auto.
Instradare il cavo di alimentazione.
Collega un estremità del cavo di alimentazione alla dash cam e l’altra estremità alla presa USB dell’auto oppure ai fusibili utilizzando utilizzando questo adattatore (controlla bene qual’ è la porta che utilizza la tua dash cam prima di comprare l’ adattatore per i fusibili). Nascondi bene il cavo facendolo passare prima nel tetto, poi sulle paratie laterali e alla fine nella guarnizione della porta. La stessa procedura la puoi usare per installarla nella parte posteriore dell’ auto.
Prova la dash cam.
Inserisci la memoria per immagazzinare i video nella dash cam e accendila. Configura le impostazioni scegliendo i parametri che preferisci e assicurati che sta registrando.
Leggi questo tutorial se tdevi sostituire una lampadina di una FIAT Panda.
Se hai trovato utile questo articolo”come acquistare da Alibaba e vendere su Amazon”, condividilo con i tuoi amici: potrebbe essere utile anche per loro. Non dimenticare di visitare la home page di Enjoy How per scoprire altri tutorial e risorse interessanti.