Come recuperare chat cancellata di WhatsApp

Ormai molte persone conoscono e utilizzano WhatsApp per comunicare. Tuttavia, può capitare che la chat si cancella per errore oppure per una sostituzione del proprio telefono portando alla perdita di informazioni importanti come contatti, localizzazioni, documenti, ecc.. Ma non preoccuparti perché di seguito ti spiego come recuperare chat cancellata di WhatsApp.

 

 

 

Come recuperare chat cancellata di WhatsApp

Qui puoi vedere come recuperare chat cancellata di WhatsApp.

Wz non ha dei server dove poter effettuare dei backup, per una questione di privacy , la chat è crittografate end-to-end e quindi solo il possessore del telefono la può vedere.

Ecco come recuperare la chat cancellata di WhatsApp su telefoni Android, Iphone, Pc:

 

Recuperare chat cancellata di WhatsApp: Android

Backup di WhatsApp

Il primo tentativo che andremo a fare è quello di controllare se WhatsApp ha creato, in automatico, un backup della sua chat. Apriamo l’ applicazione di  WhatsApp (in caso che non si ha più disponibilità dell’ app leggere il prossimo metodo) premiamo sui 3 pallini in alto a destra, ora andiamo sulle impostazioni e poi su Chat.

Scendiamo giù alla pagina e clicchiamo su Backup della chat, qui possiamo controllare se è stato creato un backup che di solito viene effettuato su Google Drive.

 

 

Questa sezione, Backup della chat, ci da informazioni anche sulla data e l’ora che è stato effettuato l’ ultimo salvataggio ma, come puoi vedere, si possono anche personalizzare alcune opzioni sui prossimi backup come il salvataggio dei contenuti solo in copertura Wi-Fi o anche in rete dati, includere video, ecc.

Se hai trovato un backup nel menu di WhatsApp, accertati che l’ora e la data corrispondono a quello che ti interessa (di solito si sceglie la data della chat dove sono ancora disponibili i dati che ci interessano) allora devi proseguire in questo modo per recuperare la chat di WhatsApp:

  • La prima cosa che devi fare è verificare che sul telefono, dove vuoi recuperare la chat di WhatsApp, l’ account di Google corrisponde all’ account di Google e il numero di telefono dove era installato WhatsApp che vogliamo ripristinare. Per fare ciò basta andare in impostazioni del telefono cliccando sull’ ingranaggio in alto a destra del telefono e poi scendere nel menù fino a cliccare su Account e backup, poi su Gestisci account e verificare l’ indirizzo email di Google.
  • Provvedi a cancellare l’app di WhatsApp (tenendo premuto sull’ app e spostandolo nel cestino che compare) oppure puoi provvedere alla sua rimozione andando delle impostazioni, poi su App, selezionare l’ app di WhatsApp e cliccare su disinstalla.
  • Dopo aver rimosso l’app di WhatsApp (se si tratta di ripristinare la chat di WhatsApp su un nuovo telefono basta solo effettuare una nuova installazione) vai su Google Play, cerca l’ app di WhatsApp e installala.
  • Dopo averla installata nuovamente aprila e vedrai che dopo aver accettato tutte le condizioni d’ uso ti chiederà se vuoi Ripristinare una chat di WhatsApp, tu conferma e ti ritroverai con tutti i tuoi vecchi dati .

 

Come recuperare chat cancellata di WhatsApp su un telefono Android da un backup antecedente a quello mostrato

Può succedere che il backup che ti viene visualizzato nel menù di WhatsApp ( come abbiamo visto sopra) non corrisponde alla data che ti serve, non preoccuparti! WhatsApp non crea solo backup sul Cloud (Google Play) ma crea più backup con diverse date e orari anche in una cartella del tuo telefono.

Per verificare le date di questi backup dovrai usare un file manager ( sul Samsung questa applicazione si chiama Archivio) che puoi trovare nelle app del tuo telefono oppure scaricare l’app dal Google Play. Dopo che hai aperto un app di file manager devi trovare la cartella dove risiede WhatsApp ( puoi usare la lente di ingrandimento per effettuare la ricerca) e poi su Database. Una volta che sei entrato nella cartella del Database di WhatsApp ti troverai questi file:

 

Sotto ogni file msgstore-incre….crypt14 troverai una data che corrisponde ad un backup e qui potrai scegliere quello che più ti interessa.

Una volta scelto il file provvedi a rinominalo in msgstore.db.crypt14 e salvalo in un altra cartella del telefono (per capirci lo puoi spostare nella cartella download, musica, video, dove è più semplice per te ricordarlo) oppure su una memoria SD.

Una volta spostato il file in un’ altra cartella del telefono procedi cancellando l’ app di WhatsApp come ti ho spiegato in precedenza ( eseguendo una normale rimozione di un app da un telefono) .

Dopo aver rimosso WhatsApp dal tuo telefono devi provvedere alla sua reinstallazione andando sul Google Play e cliccando su installa. Prima di aprire l’app di WhatsApp devi spostare il file che hai salvato precedentemente (il file msgstore.db.crypt14 per intenderci) nella posizione WhatsApp/Database/ (come ti ho già spiegato ) . Una volta fatto ciò apri l’app di WhatsApp è segui la procedura guidata scegliendo Ripristina Backup e vedrai che tutta la chat è stata ripristinata.

Come recuperare chat cancellata WhatsApp senza avere effettuato un backup su telefono Android

Se non hai effettuato nessun backup della tua chat di WhatsApp ma ti serve recuperarla a tutti i costi, ti posso dire che hai ottime speranze. Infatti esiste un app che puoi scaricare ed installare e che ti permette di recuperare la memoria del tuo telefono e quindi anche la chat di WhatsApp ma dovrai avere i permessi di root ( a breve un a guida su come abilitare i permessi di root) sul tuo telefono Android. Ecco come fare:

 

Ad

 

 

 

 

 

Vai su Google Play e installa l’app EaseUs MobiSaver ( la versione free non permette di recuperare la memoria della chat di WhatsApp ma per fare ciò devi acquistare una licenza che ha il costo di € 4,99 al giorno oppure 10,99 a settimana.

 

 

Per il recupero dei messaggi ci vuole la versione PRO. Tuttavia, per il recupero di documenti importanti non sono cifre elevate. Una volta installata l’ app sul cellulare bisogna aprirla, e dopo aver comprato la licenza, fare Tap sulla categoria che ci interessa recuperare (Foto, Video, Messaggi, ecc..). Dopo selezionato la categoria di recupero, l’ app comincerà una scansione e alla fine mostrerà i file che ha trovato. Selezioniamo il file che ci interessa e clicchiamo su Recupera.

 

Recuperare chat cancellata di WhatsApp: Iphone

 

 

 

Ora ti spiego come recuperare le chat cancellata su WhatsApp se hai un telefono iPhone. Il primo tentativo che ti consiglio di provare è di controllare se il backup che ha salvato WhatsApp su ICloud corrisponde a quello che ti interessa.

Per effettuare questo controllo, apri WhatsApp cliccando sull’ icona verde, poi clicca su Impostazioni, clicca ancora su Chat e alla fine su Backup della Chat.

 

 

Se la data e l’ ora corrispondono a quello che ci interessa recuperare allora possiamo proseguire cancellando l’app di WhatsApp e reinstallandola facendo attenzione a scegliere di ripristinare un Backup da ICloud.

Prosegui in questo modo elimina l’ app di WhatsApp tenendo premuto sull’ icona verde con il fumetto e la cornetta bianca, appena esce il menù delle opzioni che puoi eseguire clicca su Elimina App e per confermare Elimina. Una volta che hai disinstallato l’ app di WhatsApp devi verificare se il tuo account Apple corrisponde all’ account di Apple e il numero di telefono dove era installato WhatsApp che vogliamo ripristinare.

Per fare ciò basta andare in impostazioni del telefono cliccando sull’ icona con l’ ingranaggio, poi clicca sul tuo nome posto in alto e verifica se l’ email è quella giusta. Una volta verificato che il numero di telefono e l’ account Apple sono uguali alla chat che vogliamo ripristinare allora basta aprire l’ app di WhatsApp scaricata precedentemente e scegliere di ripristinare il Backup che si trova su ICloud.

 

Come recuperare chat cancellata WhatsApp senza avere effettuato un backup su telefono Iphone

 

Ad

 

 

 

Purtroppo Apple non fornisce soluzioni di app che si scaricano sul proprio telefono e permettono di ripristinare Chat e altri tipi di documenti in automatico come permette di fare Android.

Tuttavia, c’é un software su Pc che si chiama Dr. Fone che ti permette di recuperare chat cancellata WhatsApp senza avere effettuato un backup su telefono Iphone.

Il programma è a pagamento ma c’è una versione free che ti permette di controllare se i tuoi file possono essere recuperati per poi pagare per ripristinarli. Ecco come puoi procedere:

Dal computer scaricati il software Dr. Fone da questo sito e installalo. Dopo averlo installato apri il software Dr.Fone e collega il tuo IPhone al computer tramite questo cavo. Nel programma Dr. Fone devi cliccare su Recupera dati, selezionare WhatsApp e allegati di WhatsApp e poi cliccare su Avvia Scan (vedrai che dopo aver terminato la scansione ritorneranno tutti i tuoi file cancellati).

Se sei interessato anche a come formattare un telefono clicca qui

 

 

 

 

Condividi l’articolo